martedì, gennaio 19, 2010

Libera Iniziativa ma Solidale

E' uno dei diritti della persona, uno dei diritti associati alla libertà: quello di fare delle scelte personali anche in campo economico. La libertà è di pensiero, di opinione, ma soprattutto di mostrare le proprie capacità.
La interpretazione comune, limita la libertà economica nel trovare occasioni di arricchirsi, indipendentemente dal modo, perché il risultato immediatamente visibile è testimoniato dallla ricchezza raggiunta. Sono gli indicatori di questo benessere che possiamo dimostrare agli altri e che ci danno la soddisfazione del potere raggiunto.
Ma sono proprio questi gli obiettivi degni di un essere umano?
La Libera Iniziativa può anche agire per intervenire nelle situazioni migliorandole, ricercare modi di aggregazione che valorizzino le persone, aver cura del bene comune, individuare situazioni di felicità, appoggiare chi è indifeso, insomma una scelta vastissima di opportunità di azione fatte non per il proprio egoismo ma per godere assieme agli altri delle gioie proprie e altrui.
La Libera Iniziativa Economica nella logica della competizione è l'esatto contrario della Libera Iniziativa  Solidale: dove questa cerca di condividere le risorse, quella se ne appropria, dove questa è attenta ai bisogni quella guarda solo il profitto, dove questa cerca di essere utile a molti, quella va a beneficio di pochi e a danno degli altri.
La Libera Iniziativa Solidale richiede di guardare oltre, per trovare soluzioni che non siano quelle che la logica del sistema suggerisce come più ovvie e possibili.
Molta strada si deve ancora percorrere, ma se guardiamo attorno ci sono già i semi che indicano che l'obiettivo ha senso, che può esistere anche in un contesto avverso. Non è il momento di scoraggiarsi e pensare che non esiste alternativa: l'alternativa siamo noi quando decidiamo che non possiamo più accettare che il nostro lavoro sia trattato come merce da usare e gettare come fa comodo: adesso abbiamo assolto ai nostri doveri sta arrivando il tempo in cui possiamo rivendicare il nostro diritto di vivere in modo completo. Le Libere Iniziative di ognuno di noi collegate assieme possono trovare come.

Nessun commento:

Posta un commento