domenica, febbraio 13, 2011

Cosa c'è dietro la cementificazione?

Ho già affrontato questo argomento in un post precedente, No allo spreco di suolo,  vengo ora a sapere che la regione Lombardia ha da poco approvato un maxi insediamento commerciale ai margini della Certosa di Pavia, collocato nel cuore di quello che era stato il Parco Visconteo. Questa colata di cemento si dovrebbe insediare nel comune di Borgarello che lo scorso anno era stato teatro di una vicenda di illeciti che ha portato all'arresto del sindaco Giovanni Valdes, quindi in una situazione estremamente a rischio.
Ricavo le informazioni da un articolo della STAMPA del 24 ottobre 2010: La Platì del nord. che è molto interessante perché dà un'idea delle relazioni esistenti tra i diversi ambienti del potere, lecito e illecito.
A Borgarello la sequenza degli avenimenti è eloquente. Quartieri che nascono all’improvviso; l’arresto di un assessore comunale (Luigi Perotta) accusato di riciclaggio; la Dia che mette agli arresti una intera famiglia (i crotonesi Vittimberga),  armieri della ‘ndrangheta, a cui il sindaco Valdes fa costruire la prima opera pubblica del suo mandato; lo scandalo Chiriaco (  Carlo Chiriaco, l’ormai ex potentissimo direttore dell’Asl di Pavia è accusato di essere il referente locale delle ‘ndrine calabresi) e l’arresto di un costruttore locale (Francesco Bertucca), padre dell’assessore comunale Antonio.
Poi l’iscrizione nel registro degli indagati del cugino di Chiriaco, il costruttore  Morabito e infine l'arresto del sindaco Valdes.
Secondo i PM il sindaco avrebbe truccato un'asta per favorire la Pfp, una società immobiliare del Chiriaco, che sarebbe il referente di  Giancarlo Abelli, uno dei ras della sanità lombarda e padrino politico dell’attuale sindaco di Pavia.
Il sindaco di Borgarello Giovanni Valdes, in campagna elettorale può vantare una madrina di spicco, Rosanna Gariboldi moglie di Abelli , finita in carcere per riciclaggio e poi uscita dopo patteggiamento per la vicenda delle bonifiche di Santa Giulia.
Il collegamento tra Valdes e Chiriaco sarebbe quello sanitario: Valdes è anche membro del cda dell’Ospedale Mondino di Pavia.
Negli ultimi mesi, nonostante l'inchiesta in corso, ne approfitta per accelerare l’iter del futuro centro commerciale «Factoria», con tanto di maxi albergo da 43 piani: il piano di cemento ora approvato dalla regione.

Sulla edificazione del centro commerciale si stanno mobilitando le associazioni ambientaliste, ma il senso di quanto sta succedendo è evidente: la edificazione selvaggia è uno dei modi di riciclare capitali di provenienza illecita. Opporsi alla cementificazione è anche un modo di opporsi alle mafie.
Se fosse realizzato entrerebbero nelle casse pubbliche 20 milioni di euro, di cui 3 milioni 300 mila al solo comune di Borgarello, per la realizzazione di infrastrutture: soldi che saranno velocemente spesi mentre l'ambiente sarà definitivamente perso.
Per completezza di informazione e per dimostrare l'intreccio di interessi bisogna anche dire che al banchetto sulle spoglie dell'ambiente partecipano anche i comuni vicini di Gussago e Certosa ( che riceveranno 1,5 milioni di euro ciascuno) e le associazioni dei commercianti ASCOM e Confesercenti ( in quota per 1 milione).
Bisogna opporsi a questi sistemi di gestire la cosa pubblica: l'uso del territorio a fini privati non può essere contro il bene comune, il diritto di tutti ad avere preservata la natura dei luoghi, siano essi beni naturali, risorse agricole o come in questo caso ambienti di altissimo valore storico e artistico.
Bisogna essere attenti a quello che accade vicino a noi, le scelte non sono reversibili.

Nessun commento:

Posta un commento