martedì, febbraio 08, 2011

La fondazione Sodalitas

Nata nel 1995 come associazione e diventata fondazione da circa 3 anni, Sodalitas si propone di costituire un ponte tra il mondo della impresa e il settore nonprofit, valorizzando l'impegno socialmente responsabile delle imprese e dei manager per far crescere la coesione sociale del nostro paese.
Alla fondazione aderiscono sia imprese che manager: le imprese realizzano con la Fondazione iniziative di Sostenibilità di impresa, mentre i manager operano come volontari donando tempo e competenze.
La Fondazione è quindi al fianco delle imprese per quanto riguarda la CSR ( Corporate Social Responsability) per il quale è divenuta un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo, e a fianco delle organizzazioni non profit, sostenendole nello sviluppo della capacità manageriale, offrendo gratuitamente consulenza manageriale su richiesta e sviluppando progetti per la crescita complessiva del terzo Settore.
La si trova anche a fianco dei giovani, accompagnandoli nel passaggio dalla scuola al lavoro, integrando la formazione scolastica con percorsi specifici di formazione.
E' presente in 16 città italiane attraverso Sodalitas Network, una rete di associazioni di volontariato professionale, dove operano 250 manager volontari che sviluppano progetti con imprese e organizzazioni nonprofit in modo specifico per ogni realtà territoriale.
Tra i progetti più importanti troviamo CRESCO Crescita Compatibile. Vuole realizzare una alleanza tra imprese e cittadini per diffondere nel territorio la cultura e la pratica della sostenibilità. I comuni che ospitano le attività di CRESCO partecipano attivamente alla loro attuazione.
Il progetto si focalizza su tre aspetti che sono fondamentali per la sostenibilità:
  • energia ed acqua
  • Recupero, riciclo e smaltimento
  • Mobilità sostenibile
Le imprese che aderiscono a Sodalitas hanno sottoscritto la Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro, che le impegna ad attuare politiche per le risorse umane, libere da pregiudizi razziali, riconoscendo che il successo dell'impresa dipende dall'assicurare a tutti le stesse opportunità e dal valorizzare il potenziale e le competenze individuali.

L'Istituto Italiano della Donazione, una associazione indipendente ma nata all'interno della Fondazione si propone di far crescere trasparenza, correttezza ed efficacia nel settore nonprofit.
L'istituto assegna un marchio di qualità alle organizzazioni che dimostrano di gestire la raccolta fondi correttamente, costituendo una garanzia per il donatore sulla destinazione e l'impiego del denaro raccolto.

La Fondazione attribuisce ogni anno il premio Sodalitas Social Award, alle imprese che si distinguono per aver realizzato le migliori iniziative di Sostenibilità in Italia. Le imprese che vi partecipano si mostrano attente alle esigenze dei cittadini e alla innovazione che si pone come strumento di sviluppo della società.

Di recente è stato pubblicato il Rapporto Sociale 2009-2010 della Fondazione, un documento dove si descrivono con maggiore approfondimento le attività compiute nel periodo con lo scopo di testimoniare il valore sociale dell'impegno svolto.
Il documento può essere consultato on-line all'indirizzo http://www.sodalitasreport.it/

Queste parole pronunciate dalla Presidente Diana Bracco all’apertura del “Sodalitas Day” tenutosi il 26 Aprile 2010 per celebrare il 15° anniversario di attività Sodalitas sintetizzano meglio di qualsiasi discorso il percorso compiuto da Sodalitas in questi 15 anni:
Quella che lanciammo nel 1995, insieme a Ennio Presutti, fu una sfida storica. Eravamo pochi pionieri , convinti dell’importanza di testimoniare concretamente valori come la responsabilità , la trasparenza e la solidarietà, e convinti della necessità di creare un ponte tra profit e non profit. I risultati raggiunti testimoniano che quella sfida è stata vinta. Sodalitas, con i suoi 100 manager che “aiutano chi aiuta” e con le 75 aziende di ogni dimensione e settore aderenti alla Fondazione, è oggi una grande realtà nazionale. Grazie all’impegno di tanti imprenditori e volontari, che hanno creduto nel progetto offrendo risorse, tempo ed entusiasmo, Sodalitas, in questi 15 anni, ha saputo accompagnare la costante crescita del terzo settore mettendo al servizio della società civile e del non profit i punti di forza della cultura manageriale e d’impresa”.



Nessun commento:

Posta un commento